MATERIALI CORSO ICF

Si mettono a disposizione i materiali prodotti nel corso degli incontri ICF.

VERONA 4 giugno 2012 Presentazione prof.ssa Aldrighetti
VERONA 4 giugno 2012 Presentazione dott. Piccoli
VERONA 4 giugno 2012 Progetto ICF prof. Lascioli
Incontri 7 e 28 maggio 2012 Materiali Pasqualotto - Lascioli
BUSSOLENGO 7 maggio 2012 Materiali Pasqualotto-Lascioli
VERONA 14 novembre 2011  Intervento del dott. Alessandro Cosentino

Dall'ICF al Progetto di vita - Incontro del 4 giugno 2012

Si pubblica la locandina relativa all'incontro organizzato per la restituzione della sperimentazione avvenuta sul territorio dell’ULSS 22 grazie alla rete di scuole aderenti al progetto finanziato dal MIUR “Progetto ICF” - Dal modello ICF dell’OMS alla progettazione nella scuola.
L'incontro si terrà presso UST di Verona - Sala Assemblea, dalle ore 15.00 alle ore 18.00 di lunedì 4 giugno 2012.

Scarica tutti i materiali relativi agli Incontri 7-28 maggio dott. Lascioli e Pasqualotto.

MATERIALI PROF. PASQUALOTTO/LASCIOLI UNIVR - INCONTRO DEL 7 MAGGIO 2012

Si pubblicano i materiali ICF realizzati dal prof. Angelo Lascioli e Luciano Pasqualotto dell'Università degli Studi di Verona, relative all'incontro tenuto il 7 maggio 2012 a Bussolengo.

International classification of functioning

ICF, International classification of functioning, è un documento emanato dall'OMS nel 2001 che ha l'intento di soppiantare l'attuale ICDH e ICD 10, classificatori utilizzati dalle strutture socio sanitarie, per certificare i ragazzi con disabilità in base alle loro patologie. L'icf ha l'intento di dare una visione a 360° delle problematiche e non solo dal punto di vista medico, evidenziando tra l'altro che il grado di disabilità è spesso determinato in prevalenza dall'ambiente esterno, che non è preparato ad integrare il ragazzo stesso, riducendo la sua "funzionalità". Per raggiungere questo obiettivo è necessario l'instaurarsi di un tavolo di lavoro scuola-famiglia-ulss che è sempre stato agognato e mai raggiunto.
Si pubblicano i seguenti documenti:
- Progetto MIUR Scuola di Fumane
- Progetto ICF Scuola
- Dall’ICF al progetto di vita. La cornice concettuale di riferimento: Un nuovo modello di valutazione per una scuola più inclusiva. Intervento del dott. Alessandro Cosentino - VERONA 14 novembre 2011. Centro polifunzionale Don calabria.
- Protocollo di elaborazione Profili di Gravità e di Funzionamento della Persona Disabile CHECKLIST ICF - CY 6/12 ANNI (Scuola Elementare primaria)
- Protocollo di elaborazione Profili di Gravità e di Funzionamento della Persona Disabile CHECKLIST ICF - CY 13/18 ANNI (Scuola Secondaria 1° e 2° grado): prendere visione dlla Circolare N. 6 ICF del 30 gennaio 2012.
- INFORMATIVA AGLI ESERCENTI POTESTA’ GENITORIALE DEGLI ALUNNI (Art. 13 D. Lgs. 196/2003 “Codice in materia di protezione dei dati personali”).
- Aggiornamento calendario incontri e gestione liberatoria Circolare N.3 25 novembre 2011 .
- Allegato alla circolare N.3 Calendario generale progetto ICF aggiornato.
- Circolari ICF: ultimo aggiornamento 2 maggio 2012.

Per chi desidera avvicinarsi al mondo dei DSA, mettiamo il link ad un video che riteniamo interessante.
DSA, questi s-conosciuti!