News:

Libri di testo a.s. 2016/2017 (15 giugno 2016)

Scuola primaria: open day (7 giugno 2016)

Certificazione delle competenze scuola primaria: circ. 181/G (1 maggio 2016)

- Continuità tra ordini di scuole: progetto in rete
  Progetto continuità infanzia - primaria 2015/2016

-  Iscrizioni classi prime scuola primaria a.s. 2016/2017: incontri informativi (3 dicembre 2015).

Elenco delle scuole primarie dell'I.C. di Fumane

Primaria Breonio
Viale Risorgimento 4 Breonio (Vr)
tel. 0457720157
Primaria Fumane
Via Pio Brugnoli, 29 37022 Fumane
TEL: 045-7704300 FAX : 045-6801405
Primaria Marano
Via Valpolicella, 42 37020 Marano di Valpolicella
TEL e FAX: 045-7755238
Primaria Sant'Anna
Via Monsignor Roncari 2, 37020 Sant'Anna
d'Alfaedo (VR)
TEL: 045-7532734
Primaria Valgatara
Piazza della Comunità, 17 37020
Valgatara di Marano Valpolicella (VR)
TEL e FAX: 045-7704531

Scuola primaria: obiettivi formativi
  • Garantire ad ogni alunno la “prima alfabetizzazione culturale”, ossia l’apprendimento formativo degli elementari alfabeti della cultura, attraverso l’offerta di opportunità formative proporzionate alle esigenze individuali e di gruppo.
  • Rendere l’alunno protagonista della propria crescita culturale e relazionale, promuovendo la capacità di pensiero riflesso e critico e una positiva immagine di sé, sulla base di un equilibrato sviluppo affettivo e sociale.
  • Favorire la maturazione dell’identità personale, valorizzando le attitudini individuali, le conoscenze acquisite e le sicurezze raggiunte sul piano affettivo, psicologico, sociale e cognitivo, in un contesto di riferimento multiforme e mutevole.
  • Curare la conquista dell’autonomia come consapevolezza delle proprie azioni sulla base di criteri di condotta e valori riconosciuti.
  • Favorire la comprensione degli altri e l’apprezzamento dell’interdipendenza, in uno spirito di rispetto dei valori del pluralismo, della solidarietà e della pace.
  • Riconoscere la “diversità” come valore e opportunità di crescita democratica per favorire l’incontro, lo scambio e la reciprocità.