Scuola dell'Infanzia

Elenco delle scuole dell'Infanzia dell'I.C. di Fumane

Infanzia Breonio
Viale Risorgimento, 10
Breonio (Vr)

Infanzia Fumane
Via Casetta, Fumane (Vr)

Infanzia Sant'Anna
Via Monsignor Roncari 2, Sant'Anna d'Alfaedo (Vr)

- Continuità tra ordini di scuole: progetto in rete

Scuola dell’infanzia

2.3 - OBIETTIVI FORMATIVI Gli obiettivi formativi sono le finalità specifiche dei singoli ordini di scuola, su cui si costruiscono i curricoli, cioè i programmi didattici riportati nei contratti formativi consegnati alle famiglie nei primi mesi dell’anno scolastico e che sono parte integrante del POF. Oltre a costituire il punto di riferimento per le attività del curricolo, gli obiettivi formativi stanno alla base anche di percorsi trasversali e progetti di arricchimento, che concorrono quindi alla realizzazione del progetto educativo.

2.3.1. SCUOLA DELL’INFANZIA
Le finalità di questa scuola derivano dalla visione del bambino/a come soggetto attivo, impegnato in un processo di metacognizione, in una comunità sempre più ampia e plurale in cui condividere abitudini, valori comuni, linguaggi, riti e ruoli.
Tali finalità puntano perciò l’attenzione su questi aspetti:

MATURAZIONE DELL’IDENTITA’
- vivere serenamente tutte le dimensioni del proprio io;
- stare bene;
- essere rassicurati nella molteplicità del proprio fare e sentire;
- sentirsi sicuri in un ambiente sociale allargato;
- imparare a conoscersi e ad essere riconosciuti come persona unica e irripetibile.

SVILUPPARE L’AUTONOMIA
- provare soddisfazione nel fare da sé e saper chiedere aiuto;
- esprimere sentimenti ed emozioni;
- esprimere opinioni imparando ad operare scelte;
- assumere comportamenti e atteggiamenti sempre più consapevoli.

ACQUISIRE COMPETENZE
- giocare, muoversi, manipolare, curiosare, domandare, imparare a riflettere sull’esperienza attraverso l’esplorazione, l’osservazione e il confronto tra proprietà, quantità, caratteristiche, fatti;
- ascoltare, comprendere narrazioni e discorsi;
- raccontare e rievocare azioni ed esperienze e tradurle in tracce personali e condivise;
- essere in grado di descrivere, rappresentare e immaginare;
- “ripetere” con simulazione e giochi di ruolo situazioni ed eventi con linguaggi diversi.

VIVERE LE PRIME ESPERIENZE DI CITTADINANZA
- scoprire l’altro da sé e attribuire progressiva importanza agli altri e ai loro bisogni;
- rendersi conto della necessità di stabilire regole condivise;
- porre le fondamenta di un comportamento eticamente orientato rispettoso dell’ambiente, degli altri e della natura.

Tali finalità sono perseguite attraverso l’organizzazione di un ambiente di vita, di relazioni e di apprendimento di qualità garantito dalla professionalità degli operatori e dal dialogo sociale ed educativo con le famiglie e la comunità.