Questa pagina ospita la documentazione di alcune attività didattiche svolte nelle classi

Rassegna Presepi e Paesaggi in materiale riciclato 2017: premiate le scuole primarie di Marano e Valgatara

Le scuole primarie di Marano e di Valgatara e la classe II sez B della scuola secondaria di Fumane hanno partecipato alla Rassegna Presepi e Paesaggi in materiale riciclato, organizzata dal Comune di Verona in collaborazione con AMIA e Consorzio Bacino Verona DUE Quadrilatero. Tutti i lavori presentati sono stati apprezzati sia per l'impegno che gli alunni hanno dimostrato sia per il materiale utilizzato (tutto riciclato). Le scuole di Marano e di Valgatara hanno vinto un premio significativo, del valore di 100 euro, con un'opera giudicata d'eccellenza, eseguita dalla classe quarta di Marano più altri tre buoni, da 50 euro, per le opere restanti (alcune di terza, altre di quarta). Le premiazioni si sono svolte il 18 dicembre 2017, presso il Teatro della Gran Guardia, alla presenza di una piccola rappresentanza di Marano e Valgatara.

         
       
         


____________________

Attività significative classi terze a.s. 2016-2017

Si pubblicano le seguenti attività significative svolte dai ragazzi delle classi terze della scuola secondaria e riferibili all'area di processo "Ambiente di apprendimento", uno degli obiettivi di processo inseriti nel PTOF 2016-2019.

 Progetto Empathy
ragazze

Progetto Empathy 
ragazzi

Progetti tecnologici
 3D - Fumane

 Parco Rimembranza
terze Sant'Anna

       


______________

"Differente IO, differente TU, ugualmente NOI"

Scuola Primaria di Fumane
Classi IV A e IV B a. s. 2016 / 2017  

"Dolci amici": Storia, Tavole


"Gli artigli della musica":
Storia, Tavole


"Verona andata e ritorno":
Storia, Tavole


"L'amicizia non ha confini": Storia, Tavole


“Differente IO, differente TU, ugualmente NOI”
: è questo il titolo di uno dei progetti educativo-didattici che hanno accompagnato le classi IV A e IV B della Scuola Primaria di Fumane durante il corso dell’anno scolastico 2016/2017.
Esso ha costituito lo sfondo integratore su cui vertevano discussioni, riflessioni, lavori di gruppo. Partendo dalla lettura di libri, dalla visione di film o dall’ analisi delle dinamiche relazionali all’interno della scuola, gli alunni sono stati guidati nel rendersi sempre più consapevoli delle proprie individualità e potenzialità rispettando al contempo quelle degli altri.

Leggi tutto...

LA SCELTA

Scuola Primaria di Fumane
Classi V A e V B a. s. 2016 / 2017  
Insegnanti: C. Turrina, F. Salzani, E. Fantin, G. Corrà, R. Campostrini.

LA SCELTA

per un mondo migliore

 Regia:
Andrea Sperotti


Ricordo dell'agente di Polizia Massimiliano Turazza, medaglia d'oro al valore 

"LA SCELTA per un mondo migliore ", è un video documentario realizzato sulla rievocazione di un episodio drammatico capitato a Fumane nel 1994, che ha visto come vittima l'agente scelto di polizia Massimiliano Turazza, ucciso da alcuni rapinatori sorpresi durante i preparativi di una rapina alla banca del paese. L'episodio, narrato con delicatezza e senso civico dalla mamma Maria Teresa Turazza e dal capo della scuola Allievi di Polizia di Peschiera del Garda Gianpaolo Trevisi, durante un incontro con gli allievi in Sala Consiliare del Comune di Fumane, ha offerto l'occasione per una riflessione e un coinvolgimento didattico delle classi.

Leggi tutto...

La voce dei ragazzi: numero 2

Scuola Secondaria di Fumane

Classe 1^ A
Anno Scolastico 2016 / 2017

L
aboratorio pomeridiano:
progetto giornalino

La voce dei ragazzi. Numero.2

5 giugno 2017


Scarica La voce dei ragazzi. Numero.2

 ______________

"GIOCOMATICA"

Scuola Primaria di Breonio
Classe prima
A. S. 2016 / 2017 
 

Progetto giocomatica

Si può imparare la matematica giocando?

Il gioco matematico lancia una sfida alla mente del bambino che la raccoglie proprio perché nel gioco il coinvolgimento della dimensione emozionale è forte; col gioco poi si sviluppa il pensiero astratto. Giocando si accettano regole, si analizzano situazioni, si contano probabilità, si fanno ipotesi, si intuisce, si deduce e si elaborano strategie. tutte queste situazioni mettono in moto competenze utili a risolvere problemi matematici..

Insegnante: Erika Zardini.
_____________________

Informazioni aggiuntive

Copyright © 2018 Istituto Statale Comprensivo B. Lorenzi. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Sono presenti cookies di terze parti per migliorare la navigazione