Questa pagina ospita la documentazione di alcune attività didattiche svolte nelle classi

Le radici dell'umanità: primaria Fumane

SCUOLA PRIMARIA DI FUMANE
Le radici dell'umanita'
Le classi terze della scuola primaria di Fumane, dopo il bellissimo ed interessantissimo laboratorio: “Razza: Umana. Evoluzione biologica e culturale come elemento di identitá” tenuto da Barbara e Niccoló dell’Ass. EvolutaMente hanno realizzato il videoLe radici dell’Umanitá” come sintesi del lavoro svolto. Il video è stato presentato al Memoria Film Festival di Fumane il 23 marzo 2018.

   
Le radici dell'umanità   
Hanno realizzato anche, grazie alla regia di Andrea Sperotti, il video “ 8000 nonne fa. Il lungo viaggio di Homo Sapiens” presentato al “1 Festival del libro di avventura e di viaggio” il 10 giugno 2018.
Ins. Franca Gasparini, Elisa Campagnola, Enza Cinzia Minissale, Maurizio Marangoni, Raffaello Campostrini.
Responsabile del progetto: Franca Gasparini..
_______________________

Orto biologico e pollaio didattico: primaria Breonio

SCUOLA PRIMARIA DI BREONIO
ORTO BIOLOGICO E POLLAIO DIDATTICO
L’idea dell’orto a scuola è nata alcuni anni fa per offrire agli alunni occasioni pratiche ed esperienziali di “Imparare facendo”.
Nell’anno scolastico 2016/2017, con l’individuazione dello spazio dedicato all’orto nel prato dietro la scuola, la collaborazione della Pro Loco di Breonio, di molti genitori e con l’aiuto di un esperto esterno dell’A.VE.PRO.BI, si è iniziato un percorso ricco di esperienze, emozioni e soddisfazioni.

   
Presentazione ; Video   
Con il nuovo anno scolastico, a settembre 2017, si è deciso di riprendere le attività dell’orto, facendoci aiutare da esperti agricoltori del paese e godendo nuovamente della preziosa collaborazione della Pro Loco di Breonio. Il progetto ORTO E POLLAIO DIDATTICO ha riscosso notevole successo nella nostra piccola comunità scolastica ed ha facilitato il raggiungimento degli obiettivi previsti nel progetto depositato in istituto. Si auspica di continuare l’esperienza anche in futuro.
Un grazie a quanti hanno creduto nel progetto ed hanno permesso la sua piena realizzazione.
_______________________

Video sul bullismo: secondaria di Fumane

Il video clip è opera dell’intera classe seconda C. Abbiamo scritto il copione, avendo in mente quanto letto e discusso in classe con le prof.sse Furia e Allegrini o quanto abbiamo sentito e visto alla televisione durante i telegiornali. Ci siamo avvalsi della consulenza del prof. Franzoni per la realizzazione del videoclip.

   
Video sul bullismo    
Questa attività ci ha dato l’occasione per riflettere sul bullismo e sul cyber bullismo, assai diffusi, purtroppo, tra i nostri coetanei. Ci ha permesso di dimostrare che noi non siamo maleducati, poco rispettosi degli altri e di tutto ciò che ci circonda, ma che abbiamo un tesoro dentro di noi che abbiamo voluto dimostrare e sprigionare in questo videoclip. Concludendo, noi ragazzi abbiamo vissuto e sperimentato nella quotidianità del lavoro scolastico la gioia di una vera motivazione culturale, di amare ed essere curiosi di ciò che si va conoscendo.
I ragazzi/e della 2 C della Scuola Secondaria di primo grado di Fumane

_______________________

Oltre le diversità: secondaria di Fumane

Il video rappresenta la sintesi delle attività previste dal progetto "Mediterranea oltre" svolte nelle terze classi della scuola secondaria di primo grado di Fumane. Gli studenti hanno appreso e approfondito la tematica delle migrazioni, attraverso una serie di attività e iniziative, venendo a contatto con i richiedenti asilo di Fumane e con alcune figure istituzionali e non, che, con eloquente impegno, si adoperano ai fini di una accoglienza orientata all'integrazione di questi coraggiosi e solari ragazzi africani.

   
Oltre le diversità   

Il progetto coordinato dalla professoressa Anna Polio, ha visto la partecipazione degli allievi delle classi IIIA, IIIB, IIIC e IIID a.s. 2017-2018, guidati dagli insegnanti: Elisa Andreone, Gabriele Mazzi e Anna Maria Pirondi. Sono intervenuti: Fernando Cottini, Rachele Cottini, Paola Dal Dosso, Francesca Frapporti, Giovanni Gozzo e Paola Nicolis.
I richiedenti asilo: Madmadou Diouf, Ebrima Fatty e Omar Touray.
Riprese, montaggio e regia: Massimo Franzoni
___________________

Differente io, differente tu, ugualmente noi

Un percorso per la conquista di abilità sociali e relazionali, per l'inclusione e per l'accettazione delle diversità, che ha impegnato per due anni gli alunni delle classi 5A e 5B della Scuola primaria di Fumane.

   
Differente io, differente tu, ugualmente noi   

___________________

"SISSI": i soggiorni della principessa Elisabetta d'Austria in Trentino Alto Adige e il suo viaggio a Verona

Un percorso alla scoperta della nostra storia, tra le meraviglie naturali italiane.
Non tutti sanno che l'imperatrice Elisabetta d'Austria, più nota con l'appellativo di Sissi, ha contribuito alla valorizzazione del nostro patrimonio naturalistico, in particolare del Trentino Alto Adige. Donna famosa non solo per il fascino, ma soprattutto per il suo lato umano, viaggiò a lungo nella sua vita e giunse anche a Verona con il marito, l’imperatore Francesco Giuseppe.

"SISSI"

I soggiorni della principessa
Elisabetta d'Austria
in Trentino Alto Adige
e il suo viaggio a Verona

Valpolicella mi piace,
Terza edizione a.s. 2017-2018


Progetto didattico della classe III B della secondaria di Fumane, a.s. 2017-2018.
Insegnante: Elisa Andreone
____________________

Informazioni aggiuntive

Copyright © 2018 Istituto Statale Comprensivo B. Lorenzi. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Sono presenti cookies di terze parti per migliorare la navigazione