International classification of functioning

ICF, International classification of functioning, è un documento emanato dall'OMS nel 2001 che ha l'intento di soppiantare l'attuale ICDH e ICD 10, classificatori utilizzati dalle strutture socio sanitarie, per certificare i ragazzi con disabilità in base alle loro patologie. L'icf ha l'intento di dare una visione a 360° delle problematiche e non solo dal punto di vista medico, evidenziando tra l'altro che il grado di disabilità è spesso determinato in prevalenza dall'ambiente esterno, che non è preparato ad integrare il ragazzo stesso, riducendo la sua "funzionalità". Per raggiungere questo obiettivo è necessario l'instaurarsi di un tavolo di lavoro scuola-famiglia-ulss che è sempre stato agognato e mai raggiunto.
Si pubblicano i seguenti documenti:
- Progetto MIUR Scuola di Fumane
- Progetto ICF Scuola
- Dall’ICF al progetto di vita. La cornice concettuale di riferimento: Un nuovo modello di valutazione per una scuola più inclusiva. Intervento del dott. Alessandro Cosentino - VERONA 14 novembre 2011. Centro polifunzionale Don calabria.
- Protocollo di elaborazione Profili di Gravità e di Funzionamento della Persona Disabile CHECKLIST ICF - CY 6/12 ANNI (Scuola Elementare primaria)
- Protocollo di elaborazione Profili di Gravità e di Funzionamento della Persona Disabile CHECKLIST ICF - CY 13/18 ANNI (Scuola Secondaria 1° e 2° grado): prendere visione dlla Circolare N. 6 ICF del 30 gennaio 2012.
- INFORMATIVA AGLI ESERCENTI POTESTA’ GENITORIALE DEGLI ALUNNI (Art. 13 D. Lgs. 196/2003 “Codice in materia di protezione dei dati personali”).
- Aggiornamento calendario incontri e gestione liberatoria Circolare N.3 25 novembre 2011 .
- Allegato alla circolare N.3 Calendario generale progetto ICF aggiornato.
- Circolari ICF: ultimo aggiornamento 2 maggio 2012.

Per chi desidera avvicinarsi al mondo dei DSA, mettiamo il link ad un video che riteniamo interessante.
DSA, questi s-conosciuti!