Descrizione dell'Istituto

L’istituto comprensivo statale di Fumane raccoglie le scuole d’infanzia, primarie e secondarie di primo grado statali situate nei Comuni di Fumane, Marano Valpolicella e Sant’Anna d’Alfaedo. Si tratta di un territorio di quasi 100 kmq con più di 9000 abitanti, caratterizzato da un’estrema dispersione degli abitati: ai 3 centri principali (Fumane, Sant’Anna, Valgatara) dotati degli elementari servizi sociali, si affiancano una quindicina di centri minori e un numero ancora maggiore di contrade e case sparse. Tale configurazione si riflette sull’organizzazione dei trasporti scolastici (circa metà della popolazione scolastica usufruisce di trasporto: in qualche caso è necessario provvedere a una sorveglianza prescuola dei bambini che provengono dalle zone più lontane e per alcuni di loro il solo viaggio di ritorno può durare anche un’ora) e quindi delle attività pomeridiane (peraltro rese possibili e già attuate in tutte le sedi, anche per la presenza delle necessarie mense scolastiche) e sulla dislocazione degli edifici scolastici.
- La scuola d’infanzia è articolata in 3 plessi (Fumane con 4 sezioni e 96 bambini, Breonio con 1 sezione e 28 bambini, Sant’Anna con 3 sezioni e 84 bambini: in totale 8 sezioni e 208 bambini). Nel territorio esistono poi 3 scuole d’infanzia paritarie (Mazzurega, Marano, Valgatara).
- La scuola primaria è strutturata in 5 plessi (Fumane con 11 classi e 230 bambini, Breonio con 2 classi e 27 bambini, Marano con 5 classi e 90 bambini, Valgatara con 5 classi e 86 bambini, Sant’Anna con 10 classi e 140 bambini: in totale 33 classi e 573 bambini).
- La scuola secondaria di primo grado ha due sedi (Fumane con 12 classi e 280 studenti e Sant’Anna con 6 classi e 94 studenti: in totale 18 classi e 374 studenti).
In complesso sono 58 classi o sezioni con 1153 studenti.
Lo stato degli edifici scolastici non è omogeneo anche se tutti sono stati almeno rinnovati: le scuole d’infanzia di Fumane e Sant’Anna sono nuove, alcuni invece sono stati rifatti radicalmente (scuole elementari di Valgatara, Marano e Breonio), il nuovo plesso di scuola primaria a Sant’Anna è attivo da qualche anno, da un anno è stata ampliata e ristrutturata la scuola media di Fumane ed è disponibile la piastra sportiva coperta. L’edificio della scuola primaria di Fumane è inutilizzabile perché oggetto di lavori di manutenzione straordinaria per renderlo antisismico e migliorarne la funzionalità.
Nel territorio dei 3 Comuni operano i servizi territoriali dell’ULSS 22 di Bussolengo, in particolare il servizio educativo, coordinato dagli assistenti sociali di base e da educatori, i quali organizzano e gestiscono, spesso in collaborazione con la scuola, attività di animazione per ragazzi e giovani, centri aperti, interventi individualizzati di supporto.
Inoltre in ogni comune è funzionante da tempo una Biblioteca Comunale, che propone talvolta anche altre attività culturali.
Ulteriori proposte formative vengono da gruppi sportivi che utilizzano i non pochi impianti sportivi, ben attrezzati soprattutto a Fumane.

Scuola  sede  ore sett.
Infanzia  Fumane  40