"Riverisco, signora maestra"

"RIVERISCO SIGNORA MAESTRA. Andare a scuola a Fumane negli anni '30"

- video documentario prodotto nel laboratorio sulla memoria della classe IIIA dell'a.s. 2012/2013.
Il filmato si sofferma a raccontare l’esperienza scolastica vissuta a Fumane nel periodo fascista, proponendo i ricordi e le testimonianze di chi frequentò la scuola elementare in quegli anni.

La rievocazione di quel contesto di vita si intreccia con l’utilizzo di una significativa documentazione, resa disponibile dalle famiglie degli alunni, da singoli cittadini e dalle istituzioni, e si inquadra all’interno di un percorso didattico interdisciplinare. È un contributo per mantenere viva la memoria di fatti e di sensazioni, alla luce dei valori e dei principi che animarono il riscatto civile e democratico del nostro Paese.
Il lavoro ha ottenuto i seguenti riconoscimenti:
- premio IVRES al Memoria Film Festival - Concorso Vittorio Ugolini (16-17 maggio 2013),
- premio OSA "Un albero per i nipoti" al Concorso nazionale edizione 2013 Abbadia S. Salvatore (SI),
- selezionato (attestato Girocorto) per la fase conclusiva del Girocorto Festival 2013 che si terrà a Guidonia - Tivoli dal 21 al 23 novembre 2013.

Gli allievi della classe IIIA
– Scuola media di Fumane – A.S. 2012 - 2013
Marcu Albu, Andrea Aldrighetti, Tracy Baidoo, Mauro Boldo, Micole Cacciatori Zorzi, Simone Campostrini, Alberto Cantù, Jeferson Conchi, Martino De Grandis, Alessia Dusi, Arianna Fasoli, Rachele Fasoli, Giacomo Ferrari, Alice Marini, Luca Mascanzoni, Margherita Moratelli, Pietro Murari, Tommaso Ragno, Daniele Riva, Luca Rossi, Giulia Sterza, Fabio Tornieri, Luca Zardini, Mattia Zardini.
Gli insegnanti
: Novella Franchini, Gabriele Mazzi, Marta Perina e Flavia Ugolini.
Brano musicale “Fuoco e mitragliatrici” eseguito dal gruppo TREMALNAIK
Regia: Gabriele Mazzi
Sono intervenuti: Angiolina Righetti, Bruna Farina, Anna Maria Pozzani Ugolini, Pierpaolo Brugnoli e Giovanni Graziani.

Visualizza il video
: "Riverisco, signora maestra".