RICICLA, RIUSA, REALIZZA

Progetto di tecnologia e scienze Costanza Meneghetti e Tullia Urschitz con la classe seconda D della scuola secondaria di Fumane.
Gli alunni della seconda D della secondaria di Fumane, nel corso dell'anno scolastico, tra le materie curricolari hanno studiato i metalli. Per collegare l'argomento alla realtà ed alla importanza di tale materia riportata nel vivere quotidiano è stato fatto un laboratorio.
Definita l'importanza del riciclo dei metalli (e non solo) per la riduzione dell'inquinamento ambientale, per la riduzione dell'estrazione di risorse non rinnovabili, per la riduzione dello sfruttamento delle risorse rinnovabili, per la riduzione dei consumi di energia, per la riduzione delle emissioni atmosferiche, per la riduzione dei consumi di acqua, hanno realizzato la "città sostenibile".
I ragazzi, lavorando in gruppi, hanno recuperato acciaio, alluminio, carta, cartone, legno e plastica, hanno creato personaggi, edifici (la scuola, la biblioteca, la ludoteca, la chiesa, il centro giovani), impianti sportivi, orti comuni, mezzi di trasporti, piste ciclabili, ideando così un'ipotetica città sostenibile possibile attraverso l'installazione di pannelli solari e fotovoltaici, pale eoliche, trasporto con mezzi a gas, a idrogeno ecc.
Tutte le fasi di lavoro sono state documentate ed alla fine, dopo aver liberato la fantasia e la manualità, è stato realizzato un documento-filmato per poter così condividere l'esperienza con i compagni dell'Istituto.
Tullia Urschitz
Visita il progetto "RICICLA, RIUSA, REALIZZA".

Informazioni aggiuntive

Copyright © 2017 Istituto Statale Comprensivo B. Lorenzi. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Sono presenti cookies di terze parti per migliorare la navigazione