Oltre le diversità: secondaria di Fumane

Il video rappresenta la sintesi delle attività previste dal progetto "Mediterranea oltre" svolte nelle terze classi della scuola secondaria di primo grado di Fumane. Gli studenti hanno appreso e approfondito la tematica delle migrazioni, attraverso una serie di attività e iniziative, venendo a contatto con i richiedenti asilo di Fumane e con alcune figure istituzionali e non, che, con eloquente impegno, si adoperano ai fini di una accoglienza orientata all'integrazione di questi coraggiosi e solari ragazzi africani.

Oltre le diversità

Il progetto coordinato dalla professoressa Anna Polio, ha visto la partecipazione degli allievi delle classi IIIA, IIIB, IIIC e IIID a.s. 2017-2018, guidati dagli insegnanti: Elisa Andreone, Gabriele Mazzi e Anna Maria Pirondi. Sono intervenuti: Fernando Cottini, Rachele Cottini, Paola Dal Dosso, Francesca Frapporti, Giovanni Gozzo e Paola Nicolis.
I richiedenti asilo: Madmadou Diouf, Ebrima Fatty e Omar Touray.
Riprese, montaggio e regia: Massimo Franzoni