CODE WEEK EU 2015 (10 - 18 ottobre 2015)

Il nostro Istituto partecipa alla European Code Week proponendo a tutti i ragazzi interessati un modo nuovo per imparare a programmare.

 
Dal 10 al 18 ottobre 2015 si svolgerà la settimana europea della programmazione CODE WEEK EU 2015, evento dedicato ad avvicinare ragazzi e ragazze, bambini e bambine alla programmazione giocando. 
Vedi il video di presentazione: CODE WEEK EU 2015.

Il nostro Istituto già da alcuni anni è impegnato nella diffusione di robotica e programmazione in tutto il curricolo per promuovere lo sviluppo di innumerevoli competenze,  avvicinare alle materie STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica), insegnare a pensare.

Quest’anno la Commissione Europea, inoltre, assegnerà un certificato di eccellenza alle scuole che saranno riuscite a coinvolgere almeno la metà dei propri studenti.

Ogni insegnante che parteciperà per almeno un’ora con i propri studenti/classe, è pregato di compilare il modulo informativo (http://goo.gl/forms/KcWcXAU1sq ) che la professoressa Urschitz raccoglierà e inoltrerà. 

Le modalità di partecipazione sono tantissime: si possono proporre attività di robotica, creare giochi e storie con Scratch o ScratchJr, utilizzare le lezioni presenti sul sito http://studio.code.org o addirittura svolgere attività che non richiedono l'uso del computer, per esempio scaricando e stampando il gioco Cody & Roby http://codeweek.it/cody-roby/

Noi abbiamo registrato la nostra partecipazione con

"CODING is not only TO CODE!"
(
http://events.codeweek.eu/view/7427/coding-is-not-only-to-code /)

La robotica e la programmazione non servono soltanto a sviluppare  app o a muovere macchine intelligenti, ma insegnano a pensare e aiutano a costruire competenze.
Scopriamolo assieme! Si comincia con la CODE WEEK, si prosegue tutto l'anno...

Referente:
Tullia Urschitz
(Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. )

 

Informazioni aggiuntive

Copyright © 2024 Istituto Statale Comprensivo B. Lorenzi. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Sono presenti cookies di terze parti per migliorare la navigazione