Un ringraziamento al bar-tolomeo, esempio di attivazione civica

Riceviamo e pubblichiamo questa lettera da parte delle amministrazioni comunali di Fumane e di Marano.

     

L'inaugurazione del bar-tolomeo ha portato a coronamento un progetto didattico importante e coinvolgente, che ha visto la collaborazione di insegnanti, alunni, genitori ed educatori territoriali. Tutti hanno messo insieme le loro forze per far nascere nella scuola questo spazio di incontro e convivialità, uno spazio che fa diventare la scuola più casa.
In un momento in cui le istituzioni a diversi livelli si interrogano sul problema della dispersione scolastica, un progetto come quello del bar-tolomeo mostra come lo “stare bene a scuola” si possa attuare concretamente mettendo in campo tutte le energie di cui la nostra scuola è ancora ricca.
Un ringraziamento va senz'altro alla Dirigente Scolastica che ha permesso la realizzazione del progetto e ai docenti, in particolare al prof. Kling, che hanno investito competenze ed energie in questo lavoro, nonché a quei genitori che hanno messo a disposizioni tempo e risorse.
Al di là del suo valore didattico il bar-tolomeo ha senz'altro un valore civico di attivazione e partecipazione della società alla costruzione di qualcosa di comune e condiviso: è un esempio concreto di quella sussidiarietà a cui i nostri comuni stanno volgendosi, come nuova prospettiva amministrativa.

Gli Assessorati all'Istruzione di Fumane e Marano di Valpolicella

Informazioni aggiuntive

Copyright © 2017 Istituto Statale Comprensivo B. Lorenzi. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Sono presenti cookies di terze parti per migliorare la navigazione