PSP: piani di studio personalizzato con integrazione primaria

I Piani di Studio Personalizzato (PSP) sono il percorso, che la scuola dovrebbe costruire per ciascun alunno, personalizzandolo nella progettazione, nello svolgimento (UDA unità didattica di apprendimento) e nella verifica.
Risultano essere uno strumento molto efficace con gli alunni "stranieri" immigrati o nati in Italia che non hanno una buona padronanza della lingua italiana come lingua dello studio e/o con alunni in difficoltà (BES).

Le programmazioni proposte sono il frutto della collaborazione tra insegnanti partecipanti ai corsi di Ricerca-azione svolti a Fumane e a Bardolino proposti dallo Sportello di Tante Tinte della Valpolicella e di Bardolino.

I PSP prodotti, aggiornati al mese di ottobre 3014, sono relativi a STORIA, GEOGRAFIA e SCIENZE per la Scuola Secondaria di Primo Grado e alla programmazione per la scuola primaria; sono strutturati a seconda della padronanza della lingua italiana e dei parametri europei per lo studio delle lingue (0  A1 A2 B1..).

Scarica i Piani di Studio Personalizzato (PSP) con integrazione per la primaria: formato .doc; formato .odt.