IMPARA L'ARTE

IMPARA L'ARTE. La memoria del fare nel dialogo tra generazioni

Video documentario prodotto nel laboratorio sulla Memoria della classe 1 A a.s. 2013/2014
A partire dalla curiosità di conoscere alcuni aspetti della vita del passato e del mondo dei nonni, il documentario si sofferma a raccontare frammenti di memoria del fare, legata ai lavori quotidiani nelle case e nelle famiglie prima dell'avvento e della diffusione della società dei consumi.

Le testimonianze si intrecciano con il percorso didattico sviluppato nel laboratorio sulla Memoria, nel corso del quale si sono svolte attività anche manuali per imparare a dominare l'uso di semplici strumenti di lavoro e di tecniche che oggi rischiano di essere dimenticate e di andare perdute.
Il progetto si è sviluppato con l'attenzione al dialogo intergenerazionale, permettendo agli alunni di fare esperienze di incontro con persone anziane, che sono depositarie di vissuti e di valori che hanno ancora qualcosa da dire alle nuove generazioni.
Gli allievi del laboratorio sulla Memoria della classe IA -- Scuola media di Fumane -- A.S. 2013 - 2014
Giulia Argiolas, Matteo Argiolas, Mariano Aschieri, Laura Brancato, Jacopo Francavilla, Eric Lavarini, Vanessa Lonardi, Nicola Marini, Mathias Melchiori, Francesco Mercurio, Nicole Modesti, Dennis Muska, Alessandro Righetti, Jenny Spada, Riccardo Zantedeschi.
Gli insegnanti: Irene Danzi e Gabriele Mazzi.

DVD durata: 21'
Sono intervenuti:
Marisa Bonazzi
Domenica Fasoli
Giacomo Ferrighi
Con la partecipazione di Luciana e Luigina Ballarini, Ida Brentegani, Lavinia e Silvia Ferrari, Michele Lonardi, Bruno Paiola, Marilena Riolfi, Giovanni Tommasi, Beatrice Vincenzi, Marilisa Zantedeschi.

Produzione:
Istituto Statale Comprensivo "B. Lorenzi" di Fumane (VR), in collaborazione con Documenta. Memoria Immagine Territorio.
Visualizza il video: "IMPARA L'ARTE".