LA SCELTA

Scuola Primaria di Fumane
Classi V A e V B a. s. 2016 / 2017
Insegnanti: C. Turrina, F. Salzani, E. Fantin, G. Corrà, R. Campostrini.

LA SCELTA

per un mondo migliore

Regia:
Andrea Sperotti

Ricordo dell'agente di Polizia Massimiliano Turazza, medaglia d'oro al valore

"LA SCELTA per un mondo migliore ", è un video documentario realizzato sulla rievocazione di un episodio drammatico capitato a Fumane nel 1994, che ha visto come vittima l'agente scelto di polizia Massimiliano Turazza, ucciso da alcuni rapinatori sorpresi durante i preparativi di una rapina alla banca del paese. L'episodio, narrato con delicatezza e senso civico dalla mamma Maria Teresa Turazza e dal capo della scuola Allievi di Polizia di Peschiera del Garda Gianpaolo Trevisi, durante un incontro con gli allievi in Sala Consiliare del Comune di Fumane, ha offerto l'occasione per una riflessione e un coinvolgimento didattico delle classi.
La pregevole regia di Andrea Sperotti ha saputo far dialogare su valori ed ideali di alto profilo i testimoni adulti e gli alunni, consegnando a tutti un messaggio educativo che incide nel profondo della coscienza, quale contributo per la costruzione di un mondo migliore.
Il video è stato presentato al Memoria Film Festival di Fumane, edizione 2017, ed ha vinto il primo premio del Concorso "Vittorio Ugolini".