Costruire rapporti positivi tra colleghi: incontro di formazione con dott.ssa Elena Piccoli, martedì 31 maggio 2016

Si pubblica la circolare 200/D del 17 maggio 2016, indirizzata ai docenti dell'I.C. di Fumane, relativa all'incontro di formazione condotto dalla dott.ssa Elena Piccoli, psicologa dell'Istituto, sul tema "Team Building: come costruire rapporti positivi tra colleghi".  L'incontro si svolgerà martedì 31 maggio 2016, alle ore 16,30 presso la scuola secondaria di Fumane.
I docenti interessati comunichino i loro nominativi alla docente vicaria Valentina Cottini, entro martedì 24 maggio.
Scarica la circolare circolare 200/D.

Seminario metodo Tomatis e Canto armonico nei disturbi di apprendimento

Si pubblica la locandina relativa al seminario, promosso dal Comune di Fumane e dall'I.C. di Fumane e dall'Accademia d'arte musicale di Verona, sul metodo Tomatis e canto armonico nei disturbi dell'apprendimento.
Scarica la locandina .

Accessibilità per l'inclusione: incontro con Giacomo Stella sulla didattica inclusiva

Si pubblica la circolare della Dirigente Lucia Bernardi, Coordinatrice della Rete Tante Tinte, indirizzata ai Dirigenti scolastici, alle Funzioni strumentali Tante Tinte e a tutti i docenti, relativa all'incontro di formazione sul tema "Accessibilità per l'inclusione. Come e cosa fare nei libri di testo per BES e DSA". L'incontro, condotto dal prof. Giacomo Stella, si terrà martedì 19 aprile 2016, dalle ore 15:30 alle ore 18:00, presso l'Auditorium del Banco Popolare, Viale Delle Nazioni 4, Verona.
Scarica la circolare e la locandina, con le informazioni per poter partecipare.

Sportello Tante Tinte della Valpolicella: materiali incontro di formazione 14 marzo 2016

A margine dell'incontro di formazione di lunedì 14 marzo 2016 presso l'I.C. di Fumane, organizzato dallo Sportello Tante Tinte della Valpolicella, si segnala il sito della Comunità Volontari per il Mondo (CVM),  un'associazione di Ancona che si occupa anche di formazione e di scuola, e si pubblica il link per accedere al materiale di Giovanna Cipollari.
La comunità ha elaborato delle UDA: "Un solo mondo", "Un solo futuro", "Educare alla cittadinanza" e "Global Schools", "Il mondo entra in classe". Collaborano attivamente a questa comunità G. Cipollari, Catia Brunelli, A. Berardi, M. Lepratti.
Vai al sito della Comunità Volontari per il Mondo e accedi al materiale di Giovanna Cipollari.

PNSD: avvio percorsi formativi personale scolastico periodo marzo 2016 - agosto 2017

Si pubblica la circolare 141/D-ATA, indirizzata a tutti i docenti e a tutto il personale A.T.A. dell'I.C. di Fumane, relativa all'avvio da parte del MIUR di percorsi formativi del personale scolastico, previsti dal Piano Nazionale della Scuola Digitaleda svolgersi nel periodo marzo 2016 - agosto 2017. Poiché come primo adempimento le scuole devono costituire il team per l'innovazione digitale, chi intende presentare la propria candidatura in uno dei ruoli previsti dalla circolare deve inviare la richiesta entro sabato 12 marzo 2016, specificando il ruolo prescelto, all'indirizzo mail dell'Istituto: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  .
- la circolare 141/D-ATA
- la nota del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.

Percorso di formazione sulle "competenze della cittadinanza"

Si pubblica la circolare 137/D, indirizzata a tutti i docenti dell'I.C. di Fumane, relativa ad un percorso di formazione sulle "competenze della cittadinanza", promosso dall'I.C. "Falcone Borsellino" di Bardolino. Il corso si svolgerà nella sala polifunzionale di via Borgo, 70 a Pescantina, ed ha una durata complessiva di 12 ore, secondo il programma in allegato. Data l'importanza del tema trattato, si auspica la partecipazione di almeno due docenti per plesso. È necessario dare l'adesione alla docente vicaria entro martedì 8 marzo 2016.
Scarica la circolare 137/D.

TANTE TINTE: Corso di formazione "Didattica interculturale sui banchi di scuola"

Si pubblica la circolare Prot.n. 601/B.07.b, relativa al corso di formazione diretto a promuovere la didattica interculturale ed inclusiva delle discipline, organizzato dallo Sportello della Valpolicella in collaborazione con l'ufficio UST di Verona e lo sportello di Bardolino.
Il corso è rivolto a tutti i docenti dei tre ordini di scuola del primo ciclo di istruzione: infanzia, primaria e secondaria di primo grado.
Scarica la circolare Prot.n. 601/B.07.b con gli allegati relativi al programma e alle modalità di iscrizione.

Vai a Tante Tinte .

Genitori e figli: crescere insieme

Si pubblica la locandina del percorso formativo con il dr. Gilberto Gobbi, psicologo - spicoterapeuta, sul tema "Genitori e figli: crescere insieme". Gli incontri, promossi dall'Associazione CUSTODIamo, si terranno presso la Sala Cavalieri della sede succursale Montanari in Stradone Maffei, 3 - Verona.
Scarica la locandina con il programma degli incontri.