ISTITUTO STATALE COMPRENSIVO Bartolomeo Lorenzi
Via Pio Brugnoli 36 - Fumane (VR)
Tel. 0457701272 - 0457701257 Fax: 0456801405
ROBOTICA E WEB 2.0
per chiedere informazioni, scrivere a Tullia Urschitz (utullia@alice.it); sito web: ROBOTICA E COMPETENZE

A cura della prof.ssa Tullia Urschitz è attivo il sito ROBOTICA E COMPETENZE, che offre una selezionata documentazione delle attività svolte nel nostro Istituto.

I lavori realizzati con la robotica lo scorso anno, e documentati dal sito "Robotica e Competenze" hanno ricevuto riconoscimento GOLD (Buone Pratiche della Scuola Italiana), tra le ESPERIENZE OLTRE LA SOGLIA DI QUALITÀ, testimoniato dall'attestato qui a fianco, rilasciato dall'Agenzia nazionale per lo sviluppo dell'autonomia scolastica INDIRE.

17 marzo 2012

FIERA DEL LIBRO
PER RAGAZZI

Quest'anno, alla Fiera del Libro per ragazzi di Bologna saranno presenti, presso lo stand della Biblioteca De Amicis di Genova, i robot educativi realizzati in diverse scuole italiane, robot che vengono impiegati per sostenere l'apprendimento delle scienze e che inoltre contribuiscono a ispirare aspetti creativi della narrazione, racconto, espressione artistica e immaginazione. In particolare verranno presentati i lavori dell’Istituto Statale Comprensivo "B. Lorenzi" di Fumane (Verona) e della Scuola Secondaria di I grado "Lorenzo da Ponte" di Vittorio Veneto (Treviso), che racconteranno la grande avventura spaziale su Marte utilizzando un modellino trasportabile di terreno “marziano”, spesso accidentato, che i piccoli robot dovranno esplorare, evitando ostacoli e inviando alla base-casa i dati raccolti. Questa e altre sperimentazioni realizzate da studenti e studentesse italiani ed europei saranno da fine marzo 2012 oggetto della manifestazione Raccontare i robot.

RACCONTARE I ROBOT 2012, una manifestazione al suo quarto anno, si terrà in varie sedi italiane da marzo a luglio 2012. È curata da Scuola di Robotica, in collaborazione con la Biblioteca Internazionale per i Ragazzi De Amicis e molte scuole ed enti culturali italiani. Quest’anno, Raccontare i robot entra nella campagna e-skills week 2102, promossa da DG Enterprise & Industry della Commissione Europea, a cura di EUN (European SchoolNet) e Digital Europe, coordinata in Italia da ECWT (European Centre for Women and Technology) - Punto di Contatto Nazionale Italiano.

Vai alla pagina di Scuola di robotica


20 febbraio 2012

Global friendship through Space Education (GFTSE) è un programma internazionale che insegna l'educazione spaziale attraverso l'uso di simlutari, il compimento di missioni, la costruzione e il lancio di razzi. Dodici studenti della Scuola Secondaria di Fumane parteciperanno la prossima estate a questo programma. Il prossimo 23 febbraio 2012 alcuni studenti dell'Istituto Comprensivo "B. Lorenzi" di Fumane collaboreranno in videoconferenza con gli studenti della Walworth Barbour American International School (Even Yehuda, Israel), ospiti allo Space Camp Turkey di Izmir, Turchia. Leggi MISSION TO MARS.


15 Gennaio 2012
Classroom of the future - 23 e 24 gennaio 2012
Corso di formazione "Classroom of the future"
Nei giorni 23 e 24 gennaio 2012 saranno presenti presso la Scuola Secondaria di Fumane due formatori di Sirma Media, Bulgaria e tre ospiti provenienti dalla Croazia e dalla Turchia, per il corso di formazione relativo al Progetto "Classroom of the future", presente nel POF.
Il progetto coinvolge una classe della scuola secondaria di Fumane durante questo anno scolastico e il prossimo e prevede l'impiego di un computer per ogni studente, collegato in rete e alla LIM. Il corso è destinato principalmente a formare i docenti e gli studenti della classe coinvolta ma, vista la sua peculiarità e la novità del progetto per la nostra scuola, sono invitati tutti i colleghi che nutrano qualche interesse, o che pensino ad una futura possibile introduzione anche in altre classi dell'istituto.
Il corso, in lingua inglese, si terrà presso la sede della scuola secondaria di Fumane, secondo il calendario allegato.
Si prega comunicare la propria partecipazione a Tullia Urschitz (utullia@gmail.com) ENTRO venerdì 20 gennaio 2012.


26 Novembre 2011
EuRobotics Week - 26 novembre 2011 - video -


Mission on Mars Interactive session trough IWB between 50 girls in Fumane (VR) and 200 girls in Brussels, working together to move their robots on Mars surface. Programming NXT robots, RP6 robots through simulator, space education for a very intensive maths, physics and technological lesson. Girls love programming robots!
Mission on Mars Interactive

Foto
"Professor Robot": articolo apparso su L'ESPRESSO - 24 novembre 2011.


Novembre 2011
Nell’ambito di euRobotics Week, La Casa degli Insegnanti e la Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo vi invitano ad un evento particolare: Giovedì 1 dicembre 2011 dalle 16 alle 18 Appuntamento con la Robotica aperto a tutti presso Xké Laboratorio della Curiosità - Via Gaudenzio Ferrari 1 - Torino.

VIDEOCONFERENZA SU ESPERIENZE DI ROBOTICA DIDATTICA
Il 1° dicembre ci sarà una tavola rotonda, su skype, tra Fumane, Pinerolo (TO), Cuneo e Latina. L'iniziativa è rivolta a tutti gli insegnanti interessati: da scuola in videoconferenza si potrà parlare delle nostre esperienze legate all'uso della robotica e Lim dalle 17 alle 18 di giovedì 1 dicembre.
Scarica il volantino dell'iniziativa.

26 novembre 2011 dalle 10 alle 13 “Mission to Mars”
Sessione interattiva, in videoconferenza, tra la Scuola Secondaria di Fumane e l’International School of Brussels, in cooperazione con Greenlight for Girls and the European Center for Women and Technology (ECWT).
200 ragazze di Brussels e 40 ragazze di Fumane, tra gli 11 e i 15 anni, lavoreranno assieme, in videoconferenza, per programmare 5 robot che simuleranno l’esplorazione della superficie di Marte.
Questo evento partecipa alla European Robotics Week
28 Novembre – 04 Dicembre 2011
Una settimana con 322 eventi di robotica in tutta Europa. 122 eventi in Italia!
Per maggiori informazioni: www.robotics-week.eu; http://euroweek.scuoladirobotica.eu


Novembre 2011
"European Robotics Week"
Dal 28 novembre al 4 dicembre 2011 si terrà la prima European Robotics Week. Più di 320 eventi organizzati da centinaia di enti e società europei (industrie, istituti di ricerca, università e istituti scolastici) svolgeranno in tutta Europa diverse attività collegate alla robotica promuovendo la crescente importanza e il peso della robotica europea. Gli eventi saranno i più disparati: visite a laboratori di robotica, mostre, corsi, gare, robot in azione in luoghi pubblici, ecc.
Robotica – un mercato del futuro. Nei prossimi decenni, robot e macchine robotizzate saranno impiegati quasi ovunque con diverse funzioni. Sarà considerato normale che i robot interagiscano con gli umani in molte aree della nostra vita sia fisicamente sia mediante le nuove capacità cognitive di cui i nuovi robot saranno dotati. La robotica sarà un elemento chiave per affrontare le sfide che l’Europa si trova di fronte. Dall’invecchiamento della popolazione europea alla necessità di sviluppare una produzione sostenibile, alle crescenti minacce alla sicurezza, la robotica offre e offrirà soluzioni adeguate. I problemi cui la robotica potrà fornire riposte sono diversi. Ne elenchiamo alcuni. Lo sviluppo di attività produttive basate su fonti di energia efficienti e diversificate; la produzione di prodotti “verdi” ad economia di scala; la creazione e il mantenimento di posti di lavoro ad alta qualità ed equamente disponibili, nel contesto dell’invecchiamento della forza lavoro europea sarà possibile grazie ai robot, mantenendo la forza lavoro e il suo ricco bagaglio di esperienza nel processo produttivo; i robot aiuteranno gli anziani a condurre una vita autonoma e indipendente; la robotica applicata alla sanità potrà abbattere i costi e aumentare le prestazioni; i robot potranno essere impiegati nelle attività di protezione e di sicurezza dei nostri ambienti di vita, di lavoro e delle nostre nazioni. La robotica gioca un ruolo significativo nel mantenere la competitività delle produzioni europee e per questo può attrarre investimenti in Europa: è infatti mediante la robotica e l’automazione applicate ai processi di produzione che è possibile compensare gli svantaggi relativi derivanti dai più alti costi della forza lavoro europea, proteggendo così i posti di lavoro in Europa e le diverse specializzazioni. Nel 2010 sono stati venduti a livello mondiale più di 118.000 robot industriali, il doppio del 2009. Le previsioni per il 2011 della IFR, International Federation of Robotics indicano una crescita del mercato mondiale dei robot industriali del 18% e di circa il 6% nei successivi tre anni. Inoltre, le previsioni indicano una crescita del numero dei robot industriali operativi dal milione e poco più del 2009 a circa 1.15 milioni nel 2012. La crescita prevista per i robot di servizio è ancora maggiore. Nel 2010 sono stati venduti circa 13.700 robot di servizio per impieghi professionali; si prevede che nel 2014 circa 87.500 nuovi robot saranno impiegati nei settori della difesa, della sicurezza, della gestione dei servizi e in medicina. Sempre nel 2014, le previsioni dell’IFR indicano che più di 14.4 milioni di robot saranno venduti nel mercato dei privati, soprattutto nel campo degli impieghi domestici e dell’entertainment. Nel 2010 circa 2.2 milioni di robot sono stati venduti al settore privato, la maggior parte aspirapolvere robotici e giocattoli robotici a basso costo (fonte: Worldrobotics 2011).
Contatti:
Per la European Robotics Week in Italia: Ing. Emanuele Micheli Scuola di Robotica
http://euroweek.scuoladirobotica.eu/
info@scuoladirobotica.it
Telefono: 348 09 61 616

Settembre 2011
"EDUCATIONAL ROBOTICS: A METHODOLOGY TO DEVELOP COMPETENCES"
"Nell'ambito del progetto europeo KeyTTT a Stara Zagora ( Bulgaria) dal 22 al 24 settembre si tiene una conferenza internazionale sulle competenze chiave nel mondo della scuola. Il Polo Europeo della Conoscenza e Scuola di Robotica presentano un paper sulla robotica educativa (versione in inglese) (versione in italiano). A presentare la robotica educativa, le strategie e i processi necessari all'emersione delle competenze chiave ci saranno Tullia Urschitz dell'IC Lorenzi di Fumane ed Emanuele Micheli di Scuola di Robotica con il paper intitolato "EDUCATIONAL ROBOTICS: A METHODOLOGY TO DEVELOP COMPETENCES". L'articolo presentato ha lo scopo di spiegare come l'uso didattico della robotica possa consentire l'emersione delle competenze chiave. L'emersione delle competenze chiave avviene in maniera naturale attraverso il lavoro di gruppo, l'ideazione, creazione, progettazione e programmazione di piccoli robot."
Visita la pagina di Scuola di Robotica .

Giugno 2011
È attivo il sito ROBOTICA E COMPETENZE
A cura della prof.ssa Tullia Urschitz è attivo il sito ROBOTICA E COMPETENZE, che offre una selezionata documentazione delle attività svolte nel nostro Istituto.

Maggio 2011
La robotica educativa nell'istruzione primaria e secondaria
Su questo tema si svolgerà un seminario per insegnanti di ogni ordine e grado in collaborazione con il Museo Civico di Rovereto e Scuola di Robotica di Genova. L'appuntamento, inserito nel programma del "Discovery on film 2011", sarà il giorno MERCOLEDI' 25 MAGGIO 2011, dalle ore 15 alle ore 18, presso il Centro Formazione Insegnanti, Via Tartarotti 7, Rovereto. Leggi la notizia


Maggio 2011
Robotica e accoglienza
In questa pagina, sotto il titolo, video di presentazione del progetto di accoglienza della scuola media di Fumane VR, che utilizza il robot come strumento mediatore della comunicazione oltre che come strumento didattico. Il progetto nasce dopo l'esperienza I CARE dell'anno precedente e si interseca con il progetto KeyTTT: Teamwork, Training and Technology for development of key competences, che impiega la robotica educativa come approccio didattico.


Marzo 2011
Roma, Campidoglio, 16 marzo 2011: Firmato Protocollo di Intesa sulla robotica educativa.
Nasce la prima rete nazionale per la robotica educativa.  L’Italia affronta grandi sfide economiche, industriali, lavorative, educazionali e sociali. Nel nostro Paese la robotica rappresenta un’area di eccellenza tecnologica, educativa e industriale con enormi prospettive e offre un’opportunità unica e strategica per affrontare le diverse sfide. L’obiettivo del Protocollo è stimolare e facilitare un processo lungimirante del Sistema-Paese. Leggi l'articolo relativo.

Marzo 2011
Nei giorni 7 e 8 marzo si è tenuta a Budapest, presso l'Accademia Ungherese delle Scienze la conferenza internazionale "Women in Science, Innovation and Technology in the Digital Age". L'evento è stato organizzato dalla Commissione Europea e dalla Presidenza ungherese. Scuola di Robotica ha presentato i propri progetti su donne, scienze e tecnologia e un rappresentante del Fraunhofer IAIS (Istituto per i Sistemi Autonomi Intelligenti) di Bonn ha descritto il progetto "Roberta: le ragazze scoprono i robot".
All'evento ha partecipato la professoressa Tullia Urschitz, come rappresentante dell'Istituto B. Lorenzi e del Polo Europeo della Conoscenza, portando i lavori realizzati dagli studenti dell'istituto nel settore della robotica educativa e all'interno del progetto europeo "KeyTTT: Teamwork, Training and Technology for development of Key Competences" La vicepresidente della Commissione Europea, Neelie Kroes ha dimostrato molto interesse per le attività realizzate e ha rivolto molte domande sul lavoro che viene compiuto nelle scuole, grazie alla robotica educativa.
Una sintesi dell'incontro è stata pubblicata su una testata ungherese, che scrive in lingua italiana. Leggi l' articolo sul sito di SCUOLA DI ROBOTICA e l'articolo sul magazine online "ECONOMIA.HU" .

Febbraio 2011
E' disponibile il video che presenta le attività di robotica svolte nel nostro Istituto , con la scheda introduttiva in italiano e in English.

Novembre 2010
Nei giorni 17, 18 e 19 novembre 2010 Scuola di Robotica di Genova ha organizzato il seminario "Insegnare e imparare con la robotica". Durante il seminario sono state presentate le attività che vengono svolte nel nostro Istituto. Tali attività si inseriscono anche all'interno del Progetto Europeo "KeyTTT: Teamwork, Training and Technology for development of Key Competences" che ha l'obiettivo di individuare modelli efficaci per l'insegnamento della matematica e delle scienze.

Novembre 2010
Genova, 17,18 e 19 novembre 2010. Tre giorni di corsi gratuiti sulla Robotica Educativa In occasione di ABCD 2010, Fiera di Genova, Scuola di Robotica - Ente Formatore, organizza tre giorni di corsi dedicati ai vari aspetti della robotica educativa. I corsi sono gratuiti e prevedono l'Attestato di Frequenza. Il Programma è on-line.

Ottobre 2010
Uso Sicuro, Sano, Legale e Consapevole delle Nuove Tecnologie.Web in cattedra. Corso di formazione per docenti promosso dall'USR Veneto, in collaborazione con Microsoft, Polizia Postale e Osservatorio Abusi Psicologici. Il corso ha l'obiettivo di formare alcuni docenti i quali, a loro volta, diffonderanno quanto appreso ai colleghi, agli studenti e ai genitori degli alunni. La prima lezione, tenuta da un formatore della Microsoft, il dott. Mauro Ozenda, era incentrata sulla sicurezza nel web. Le prossime due lezioni saranno a cura della Polizia Postale e dell'Osservatorio Abusi Psicologici.

Ottobre 2010
Gli studenti di una classe terza della Scuola Secondaria sono stati protagonisti di una lezione di robotica in inglese, in videoconferenza con i partner bulgari del Center for Creative Training Association (CCTA) di Sofia, nell'ambito del Progetto europeo KeyTTT (Teamwork, Training and Technology for development of Key Competences Project).
La lezione, supportata anche dall'impiego della lavagna interattiva (LIM), aveva come tema la scoperta delle relazioni di causa - effetto, legate all'uso dei sensori montati sui robot.
Connettiti al video sulla lezione.

Settembre 2010
Leggi la recensione dedicata alle attività promosse dall'Istituto e in particolare al seminario di giovedì 23 settembre 2010

Maggio 2010
Confidando di coinvolgere nel nuovo anno un numero crescente di studenti, colleghi e, perché no, di familiari e amici, vi invitiamo a visionare il canale You Tube di Scuola di Robotica. Segnaliamo, inoltre,la lettura dell'articolo sul corso di aggiornamento, tenuto presso l'Istituto Comprensivo di Fumane, che ha suscitato molto interesse tra i docenti.
Per tutti quelli che vogliono cominciare a curiosare, vi segnalo alcuni siti consigliatici dall'ing.Micheli, di Scuola di Robotica di Genova
 
sito ufficiale
in manutenzione
network
“Robot@Scuola”
blog
progetto Roberta
blog
progetto Rob&ide
sito
ciao robot
Per chi si chiedesse cosa sia la roboetica, ecco un filmato da Current TV
(intervento di Gianmarco Veruggio, fondatore di Scuola di Robotica)
Se intendi partecipare all'ambiente collaborativo curato dalla prof.ssa Tullia Urschitz, accedi liberamente al wiki ad esso dedicato.