Sportello Tante Tinte

Si avvisa che l'orario di ricevimento, esclusivamente su appuntamento, dello sportello Tante Tinte, gestito dalla maestra Franca Gasparini, é presso la scuola media di Fumane il lunedi dalle 10.40 alle 12.30.
L'orario vale anche per le comunicazioni telefoniche.

SEDE SEGRETERIA:
I.C. “BARTOLOMEO LORENZI” FUMANE
Via P Brugnoli, 36 Fumane
Dirigente Scolastico: Viviani Giovanni
Tel scuola 045-7701272 - Fax scuola 045-6801405

Tante Tinte

Consulente e responsabile di sportello per l'anno scolastico 2012/2013 è la maestra Franca Gasparini.

Tante Tinte è una grande rete di scuole che coinvolge la maggior parte degli istituti della provincia di Verona, finalizzata al miglior inserimento degli alunni stranieri e alla diffusione dell’intercultura. A livello provinciale la rete è coordinata da una docente incaricata dal MIUR, distribuisce risorse dedicate a laboratori di alfabetizzazione e di animazione interculturale, promuove e finanzia attività di formazione per i docenti. A livello locale il nostro Istituto è capofila dello sportello Valpolicella e la docente responsabile svolge attività di consulente per le scuole aderenti. In questi ultimi anni lo Sportello ha ripreso a funzionare con regolarità. Svolge attività di gestione della biblioteca, di consulenza in presenza e telefonica su richiesta degli utenti, di coordinamento tra referenti o funzioni strumentali degli Istituti in rete, collaborando positivamente anche con l’Ufficio Stranieri dell’ULSS 22 e con il Cestim. Ha prodotto e condiviso un protocollo d’accoglienza e un protocollo per l’orientamento degli alunni delle classi terze, attualmente in fase di revisione. Ha organizzato vari corsi di aggiornamento: “Il laboratorio di italiano Lingua 2” tenuto da Donata Lorenzetti, consulente dello sportello Verona Sud; “Rinnovare il curricolo di geografia: concetti, metodi e programmazione interculturale” tenuto da Catia Brunelli dell’Università di Urbino; “Una lingua per tutto. Dall'inglese come materia di studio all'inglese come lingua veicolare” tenuto dalla formatrice LEND Stelmina Bernardi di Vicenza; “Plurilinguismo: imparare l'italiano a partire dalla lingua materna” tenuto dalla dottoressa Daniela Baroni di Verona. Nel corso degli anni ha promosso, in collaborazione con Enti e Associazioni locali, corsi di formazione per adulti a Sant’Anna D’Alfaedo, Domegliara e Peri.