METODI DI MAGNETIZZAZIONE

per strofinio: si ottiene strofinando sul materiale da magnetizzare, lo stesso polo di una calamita, sempre nello stesso senso.    

per contatto: si ottiene semplicemente mettendo il materiale da magnetizzare a contatto con la calamita.

per induzione: si ottiene semplicemente avvicinando il materiale da magnetizzare a una calamita.

Va precisato che la magnetizzazione del ferro è temporanea (cioè il ferro perde le proprietà magnetiche dopo poco tempo) mentre quella dell'acciaio è permanente.

In generale un corpo magnetizzato perde le sue proprietà magnetiche quando viene scaldato ad alte temperature o viene percosso.

LA TERRA COME MAGNETE

il comportamento della calamita, libera di ruotare orizzontalmente, si spiega col fatto che la terra si comporta come un enorme magnete in grado di influenzare con la sua forza magnetica le calamite dei nostri esperimenti. 

 

I POLI DI UNA CALAMITA E IL MAGNETISMO TERRESTRE

Sospendendo orizzontalmente con un filo di seta una calamita a barretta si nota che essa si dispone sempre lungo la direzione nord-sud della terra. E' esattamente quello che accade con l'ago magnetico della bussola che non è altro che una calamita. Per convenzione, l'estremità della calamita che si dirige verso il nord geografico viene chiamata polo nord mentre l'altra è detta polo sud.

NORD GEOGRAFICO E NORD MAGNETICO

C'è da precisare che l'asse magnetico terrestre non coincide esattamente con l'asse di rotazione della terra e quindi i poli magnetici non corrispondono ai poli geografici. Il punto della superficie terrestre verso cui si dirige l'ago della bussola non è esattamente il polo nord geografico, ma dista da esso circa 1600 chilometri. Questo punto viene chiamato polo nord magnetico.