LE LINGUE NEL MONDO
Associazione Culturale

- Accreditato dal M.P.I. (decreto 18 luglio 2005)
- Centro ACLE (Associazione Culturale Linguistica Educational) Triveneto
- Sede esami Università per stranieri di Perugia e Trinity College
- LCCIEB (London Chamber of Commerce Examination Board)

Indirizzo: Via Nuova Erto, 70
32014 Ponte nelle Alpi (BL)

Tel: 0437 99453 - 0437 989613
Fax: 0437 989613
Web: www.lelinguenelmondo.it
E-mail: info@lelinguenelmondo.it - triveneto@acle.it

 

 

Salve

APPUNTAMENTO CON L’EUROPA

BUILDING In/On/With EUROPE

 

La nuova scuola italiana

 

Laboratori teorico-pratici per Primaria, Secondaria 1° grado, Secondaria 2° grado

 

In collaborazione con Con
Gisella Langé Ispettrice USR Lombardia e MIUR e con Giuseppe Milan Pedagogia Interculturale Università di Padova

 

FELTRE (BL)

MERCOLEDI’ 17 OTTOBRE 2012

 

C/O Seminario Vescovile - P .le B. Bernardino, 3 - 32032 FELTRE

 

FRUITORI: Docenti di inglese della scuola primaria, secondaria di I e secondaria II grado        

OBIETTIVI: Il corso prende in considerazione la situazione scolastica italiana, le opportunità che offre ai docenti e ai ragazzi, prevede  laboratori – in lingua inglese – con spunti e buone pratiche. I laboratori sono divisi per ordine di scuola.

METODOLOGIA: Il corso è a carattere teorico-pratico, richiede la partecipazione attiva del docente. Il convegno si intende Full Day.

 

ORARIO   8.30  Registrazione
                  9.00 Apertura lavori: presentazione dell’ ACLE e -il

                 fondamento teorico R.E.A.L-.

                  9.15 Intervento della Prof. Giuseppe Milan: -La scuola

                 dell’incontro: abbattere muri e costruire ponti-   

                10.45 Intervento dell'Ispettrice Gisella Langé: -Nuove indicazioni

                e curricoli verticali – le linee innovative, modalità attuative-

                12.00 Break
                12.15 Le proposte dell’Associazione ACLE per l’estate 2013

                13.00 Light lunch     

                14.00 Workshops:

                 Scuola Primaria: Tracey Sinclair: -Activities for Pupils

                 with/Without Learning Difficulties-

                 Scuola Secondaria di 1° grado: Romina tappi: -Creating

                 motivation through drama and play-

                 Scuola Secondaria di 2° grado (Ist. Tecnici e Professionali):

                 Michael Aliprandini : -Motivating High School Students-

                 Through Roleplays and Initiative Activities-

                 Scuola Secondaria di 2° grado (Licei): John Bleasdale:

                  -Talking film: Cinema and Language Teaching-
                 16.00 Tavola rotonda e momento di condivisione nel Large

                  Group

                 17.00 Conclusione e consegna degli attestati   

 

CERTIFICATI: I partecipanti ricevono nuove competenze, le novità dal

MIUR e dall'Europa, il materiale didattico, il certificato di  partecipazione e

tanta nuova  energia!!!  

 

STANDS: Saranno presenti stands di Case Editrice con numeroso materiale per la Scuola Secondaria, lo stand ACLE e lo stand Trinity College. Sarà presente anche uno stand della Commissione Europea con materiale sulle opportunità offerte dall’ Europa e materiale didattico fruibile.

 

Iscrizione obbligatoria

Il corso di aggiornamento è a numero chiuso

 

E’ possibile usufruire dell’esonero dall’insegnamento per aggiornamento (Art. 66 del vigente C.C.N.L. e artt. 2 e 3 della direttiva N. 90/2003) in quanto LE LINGUE NEL MONDO è un ente accreditato dal Ministero della Pubblica Istruzione per la formazione)

 

Possibilità di richiedere info per ospitalità in B&B o Hotel per il pernottamento

 

Cell. di emergenza (Loriana e Sonia): 331 1705748

 

Scheda relatori:

 

Giusepe Milan - Professore ordinario di Pedagogia interculturale - Facoltà di Scienze della Formazione - Università di Padova. Direttore del Master post-lauream in “Pedagogista in ambito sociale, penale e di prevenzione della devianza”- Univ. di Padova – CUR (Rovigo) - Membro del direttivo del Centro Interdipartimentale di Ricerca e Servizi per gli Studi Interculturali (C.I.R.S.SI.)- Univ. di Padova. Membro dell’ IAIE (International Association for Intercultural Education). Membro del direttivo del Centro di Pedagogia dell’ Infanzia (Univ. Di Padova). Membro del Comitato scientifico del Centro Interdipartimentale di Ricerca sulla Famiglia dell' Università di Padova. Responsabile del flusso ERASMUS con Madrid (Spagna) per la Facoltà di Scienze delle Formazione. Responsabile per i rapporti di collaborazione tra la Facoltà di Scienze delle Formazione e le Università dell’America Latina. Docente della Scuola internazionale "Loreto" per la formazione del "mediatore familiare" (prov. di Firenze). Co-direttore della collana pedagogica “Percorsi dell’educare” dell'Editrice Città Nuova di Roma. Consulente pedagogico di istituzioni pubbliche e private e responsabile scientifico di “progetti di formazione” per genitori – insegnanti – operatori pedagogici. PUBBLICAZIONI: Autore di saggi pubblicati in testi e riviste pedagogiche e dei seguenti volumi: La dimensione “tra”, fondamento pedagogico dell’interculturalità, Cleup, Padova 2002. Educare all’incontro. La pedagogia di Martin Buber, Città Nuova, Roma 2002 (4ª ediz.) Abbattere i muri, costruire incontri (contributi all’educazione socialeinterculturale) (cura di G. Milan), Cleup, Padova 2002. Disagio giovanile e strategie educative, Città Nuova, Roma 2004 (2ª ediz.). Pedagogia sociale del disagio e della devianza, (a cura di G. Milan), n° monografico di Studium Educationis, 2-2004 (da p. 303 a p. 506); (di G.Milan sono l’ Introduzione, pp. 303-305, e il saggio Dalla frammentazione al dialogo. Risposte pedagogiche alla sfida del disagio , pp. 306-320).

· Disagio adolescenziale e strategie educative, Cleup, Padova 1999.

 

Gisella Langé - Dirigente Tecnico, Ispettore Tecnico di Lingue straniere dal settembre 1986 ad oggi in servizio presso il Ministero Istruzione, Università, Ricerca, Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, Milano. Responsabile Area Multilinguismo e Internazionalizzazione Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia. Parte del team del MIUR. Ispettrice Tecnica di Lingue Straniere del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, è responsabile dell'Area Multilinguismo e Internazionalizzazione dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia. Nata a Legnano (Milano) nel 1947, si laurea con lode nel 1970 in Lingue e Letterature Straniere presso l'Università "Luigi Bocconi" di Milano. Nel 1972 consegue una seconda laurea con lode in Lettere presso l'Università agli Studi di Milano. Lunghi soggiorni di studio all'estero (Stati Uniti, Regno Unito, Francia, Spagna) caratterizzano la sua formazione plurilingue e pluriculturale. Dal 1970 inizia ad insegnare come docente di Lingua inglese, dapprima nella Scuola Media e negli Istituti Tecnici, poi presso il Liceo Classico, attivando nel 1974 una delle prime sperimentazioni di Lingue Straniere.  A partire dal 1975 viene nominata formatrice in vari Corsi Abilitanti per docenti e membro di Commissioni di Concorso per Lingua e Letteratura Inglese per Scuole Medie Superiori. Organizza e dirige molti Corsi di Aggiornamento per docenti di Lingue Straniere (Francese e Inglese) autorizzati dal Provveditorato agli Studi di Milano in collaborazione con il British Council e altri Enti Culturali di paesi stranieri.

Nel 1986 risulta prima nel Concorso per Ispettori Tecnici per il sotto-settore Lingue e Civiltà Straniere. Da allora partecipa attivamente a livello nazionale a commissioni, comitati tecnico-scientifici, ricerche e progetti finalizzati all'innovazione sia linguistica sia interculturale, maturando ampie esperienze in ambito di politiche e sviluppo di curricoli linguistici, metodologia dell'insegnamento delle lingue straniere, certificazioni delle competenze linguistiche, educazione interculturale, scambi di docenti e studenti, progettazione di formazione per docenti in presenza e on line.

Dal 1992 è membro di vari gruppi di lavoro e di ricerca presso il Consiglio d'Europa, a Strasburgo, ove ora ricopre l'incarico di rappresentante per l'Italia per il Portfolio Europeo delle Lingue. Dal 1994 partecipa a numerosi progetti europei (Trifolium, SLI-ELI. TIE-CLIL, Managing Diverstiy in Schools, INDIE, LACE, CLIL CASCADE NETWORK,…) ed è accreditata come esperta presso la Commissione Europea di Bruxelles per Content and Language Integrated Learning (CLIL). Nel settembre 2009 viene nominata dal MIUR rappresentante per l'Italia nel "Gruppo sull'apprendimento precoce delle lingue" istituito nell'ambito del nuovo quadro strategico per la cooperazione europea in materia di istruzione e formazione.
E' autrice di pubblicazioni (Corso TIE-CLIL per lo Sviluppo Professionale, Portfolio Europeo delle Lingue per studenti di 11 -15 anni, Le Certificazioni delle Competenze Linguistiche in Lombardia, Profilo delle Politiche Educative per le Lingue - Il caso della Lombardia,...), articoli, materiali per la formazione on-line, trasmissioni radiofoniche e televisive.

 

John Bleasdale - He's a teacher at Ca' Foscari who has written and published widely on literature and film. Most teachers have at some point used film in the classroom, but often it is used in a limited way. Dr. Bleasdale will suggest a more stimulating approach to the use of movies; both to broaden the cultural context of the English speaking culture and to illustrate specific themes. He will also briefly discuss the terminology and poetics of the visual art form. 

 

Tracey Sinclair - She started teaching in state schools nearly 30 years ago in her native New Zealand. After teaching in the UK and France, she went to Italy and taught English to all ages and all levels. She started teacher training over 18 years ago. When not teaching, she works for ELI as a teacher trainer and an international speaker.

 

Romina Tappi – Romina is a graduate of the University of Wollongong, Australia. She holds a BCA (Bachelor of Creative Arts) in Acting and Directing, possiede una esperienza decennale in teaching English through Drama ed è l’Artistic Director del Theatrino dell’A.C.L.E. (Associazione Culturale Linguistica Educational) di cui scrive testi e musiche.

Michael AliprandiniCourse Trainer: he is a TEFL teacher and teacher-trainer from the USA. Of his last fourteen years in the education field, he has spent four of those years working in Italy. He has also taught and trained in Russia, Turkey, Ethiopia, the USA, Indonesia, England, and India. His passions include reading, writing, walking, traveling, eating, cinema, and progressive education.

 


 

Iscrizione alle liste:
Scuole e Docenti
Cancellazione