ISTITUTO STATALE COMPRENSIVO Bartolomeo Lorenzi
Via Pio Brugnoli 36 - Fumane (VR)
Tel. 0457701272 - 0457701257 Fax: 0456801405
Progetto Comenius
"Immigrants Past and Present towards
a Greater Integration"
Anni scolastici 2008 - 2009 / 2009 – 2010
Studenti classi terza media
Coordinatore prof.ssa Monica Meneghelli

- L'emigrazione attraverso i film
I messaggi più significativi e le sintesi del dibattito seguito alla visione di 6 cortometraggi sul tema dell’emigrazione al festival internazionale del cinema africano.
- L'emigrazione oggi nel nostro territorio
1) Questionario sull’immigrazione( I risultati del questionario somministrato nei 6 Paesi partecipanti al progetto e la sintesi emersa dalla comparazione dei dati e delle diverse situazioni nei diversi Paesi sono stati inseriti nel sito web del progetto Comenius: www.immigrants-past-and-present.eu
2) Emigrazione di ieri. Testimonianze e foto inedite di emigrati dal nostro territorio verso Paesi dell’Europa negli anni ’50. Immigrazione di oggi. Presentazione di due studenti immigrati, frequentanti il nostro istituto.
- Quando gli "immigrants" eravamo noi
"Articolo in italiano e inglese sulla storia dell’emigrazione italiana, con foto inedite. L’articolo è stato pubblicato sul volume che raccoglie la storia dell’emigrazione nei 6 Paesi partecipanti al progetto Comenius , curato dalla scuola della Romania. www.immigrants-past-and-present.eu.
- L' "immigrant" di oggi:testimonianze1; testimonianze2
Testimonianze di persone immigrate in Italia per diverse motivazioni: a) intervista ad un giovane rifugiato politico giunto dal Congo e richiedente asilo politico b) intervista a Luis, un ex-desaparesido giunto in Italia dall’Argentina 30 anni fa e ancora in attesa della conclusione del processo.
c) intervista a Carmen, di nazionalità argentina, giunta in Italia per motivi economici. d ) Intervista a Shurai, un giovane dello Sri Lanka che studia nel nostro Istituto. ( Meeting of Project – Sleelze-Germania).
- Islam e Occidente si incontrano attraverso l'immigrazione
In Italia l’integrazione è un problema o un fenomeno? – Testimonianze …alla riscoperta di diversi punti di vista. Sono stati intervistati una teologa esperta delle diverse religioni, un prete cattolico attivo in ambito interculturale,una signora proveniente dalla Turchia, di religione islamica, integrata in Italia.
( Meeting of Project –Bursa Turchia).
 

Presentazione del progetto

Il punto di partenza è stato considerare che tutti i Paesi partner del progetto
( Francia, Germania, Italia, Polonia, Romania e Turchia) attualmente vivono e sperimentano il fenomeno dell'immigrazione. Alcuni Paesi sono stati interessati principalmente dal fenomeno dell'emigrazione , altri da quello dell'immigrazione.
Il nostro obiettivo è studiare il fenomeno “ Immigrants Past and Present…” e aiutare i nostri studenti a comprendere meglio la realtà mettendoli in diretto contatto con coloro che hanno vissuto e vivono l'esperienza dell'emigrante, e capire, attraverso una comparazione critica con la situazione negli altri Paesi Europei, se ci stiamo muovendo verso una migliore integrazione.
All'inizio ogni scuola partner raccoglierà informazioni sul fenomeno migratorio attraverso questionari condivisi, elaborerà statistiche su emigrati ed immigrati nel proprio Paese. Saranno elaborati grafici e testi per spiegare il fenomeno "emigrazione" e i suoi cambiamenti. Durante i meetings di progetto gli studenti europei avranno l’occasione di discutere insieme e lavorare sulla comparazione dei dati alla riscoperta delle diverse situazioni in Europa riguardo lo stesso fenomeno.
Esamineremo inoltre le misure prese dai vari governi per controllare l'immigrazione e garantire una corretta integrazione degli immigrati. Svilupperemo un'indagine per capire il grado di tolleranza o di integrazione degli immigrati nei nostri Paesi . Gli studenti intervisteranno genitori e compagni di classe, saranno elaborati confronti e conclusioni.
Ogni studente avrà l'incarico di trovare ed intervistare un immigrato. Le testimonianze saranno tradotte in inglese e le più interessanti saranno pubblicate nel sito web. Durante gli incontri di progetto Comenius saranno invitati a scuola immigranti e gli studenti potranno dialogare con loro.
Scuole Partner:
Lycée du Granier- Francia ( coordinatore)
Georg-Büchner-Gymnasium -Germania
Istituto Comprensivo “ B.Lorenzi .'' Italia
III Liceum Ogólnoksztalcace im.A.Mickiewicza- Polonia
Colegiul national “mihai eminescu”-Romania
BURSA POLIS KOLEJI / BURSA POLICE COLLEGE- TURCHIA


Our starting point was that all participating countries (France, Germany, Italy, Bulgaria, Poland, Romania and Turkey) have experienced immigration. Some countries have witnessed primarily the movement of people away from their country, others towards it. Our aim is to study the phenomenon, and by bringing our students into direct contact with some of the actors, to help them better understand the reality and help decide whether we’re moving towards greater integration.
Initially each school will collate statistics and information concerning their own citizens who have moved abroad as well as those immigrants having settled in our own countries. Graphs will be prepared and texts written to explain the changes. We’ll examine the measures taken by our respective governments to control immigration and to ensure successful integration of those already settled. We’ll design surveys to find how positively immigrants are perceived. Students will use the surveys to interview parents and classmates, conclusions drawn and comparisons made.
Each student will be set the task of finding an immigrant and interviewing him or her. These testimonies will be translated into English and the most interesting included on the common website that we shall create.
During Comenius meetings immigrants will be invited to school and students will dialogue with them. ( Coordinator of Project- France)